20 mag 2013

Pericolo di divertimento sfrenato!


Le opere d'arte dell'artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam si completano solo nel momento in cui incontrano i bambini.
E' l'artista stessa a raccontare come, negli anni Sessanta durante un'esposizione, dei bambini "ribelli" arrampicandosi su uno dei suoi lavori le hanno svelato la vera essenza delle sue strutture tessili multicolor. In un Giappone in pieno boom economico, in cui i bambini, per lo più figli unici, venivano cresciuti in micro appartamenti, accuditi dalla sola televisione, questa scoperta ha avuto davvero una portata dirompente. Da quel momento è cominciata la ricerca di Toshiko sul gioco, sulle sue implicazioni culturali, sociali ed emozionali, e sugli spazi ad esso dedicati. E' del 1971 il primo capolavoro interamente destinato ai bambini, installato in un asilo di Tokyo. 
La creatività di questa artista ancora oggi è una mirabile prova di pazienza, gran parte delle tele sono realizzate a mano, e di dedizione appassionata al mondo dell'infanzia.
L'ultima opera, illustrata nelle foto, è del 2012, realizzata per l'Hakone Open Air Museum in Giappone posta all'interno del "Wood of Net", padiglione ideato e costruito da Tezuka Architects.

Nessun commento: