Milano è determinata a trasformarsi in una "smart city", città intelligente, e per farlo coinvolgerà i suoi giovani, giovanissimi cittadini.
Mercoledì 22 maggio alla Fabbrica del Vapore si terrà un incontro al quale parteciperanno 500 ragazzi tra gli 8 e i 14 anni di età. Una sorta di prova generale per i 9 consigli di zona under 15 che il Comune vuole istituire entro novembre 2013.
Parola d'ordine di questa, come di altre iniziative milanesi che stanno nascendo, è "partecipare". Il coinvolgimento delle persone, comprese le cosiddette "fasce deboli", nel disegno di crescita e cambiamento della città, mira ad alimentare il consolidamento della comunità dei cittadini. Un processo benefico sia contro il disagio sociale diffuso che sfoga in ansia e solitudine, sia contro le cattive abitudini radicate, frutto di scarsa consapevolezza, conoscenza e rispetto.
I più piccoli regaleranno alla città il loro punto di vista libero e innocente, con la speranza che i grandi concretizzino le loro idee e creino per loro un futuro migliore. Un'iniziativa ammirevole che non solleva i più grandi dalle loro responsabilità, che anzi si faranno ben più gravose, perché a vigilare ci saranno i cittadini di domani!
Nessun commento:
Posta un commento