Compirà un anno il 5 di luglio l'area giochi nel Parco Formentano a Milano (meglio noto ai milanesi come Giardini di Largo Marinai d'Italia) denominata "Giochiamo Tutti!". Dotata di percorsi sensoriali, rampe per carrozzine, giostre con sedute speciali, scivoli doppi ed eccezionalmente non recintata, è un'eccellenza in città, poichè veicola e concretizza valori di inclusione, solidarietà e integrazione.
Il progetto è nato su impulso di F.I.S.H. onlus (Federazione italiana per il superamento dell'handicap), vincitrice del bando comunale del luglio 2011, ed è stato realizzato con il contributo di Enel Cuore.
Di qualche anno precedente, aprile 2008, il "Parco per i Diritti dei Bambini", presso i giardini pubblici della Fondazione Catella, che affianca agli stessi temi la creatività di designers e architetti di fama internazionale. Per la realizzazione di questo parco sono stati individuati sette diritti dei bambini facilmente traducibili in un oggetto (diritto all’ozio, a sporcarsi, agli odori, all’uso delle mani, alla strada, al selvaggio e al silenzio) e ad ognuno è stato abbinato un designer allo scopo di ideare giochi inediti e innovativi. Ad oggi solo cinque giochi dei sette prototipati sono stati certificati e mantenuti nel parco della Fondazione in via de Castillia 28.
Nessun commento:
Posta un commento