6 set 2013

ABC per artigiani 2.0



Al Festival della Letteratura di Mantova si va per celebrare il linguaggio dei libri e per rendere omaggio ai magici fili della letteratura che legano le parole per comporre racconti, romanzi, fiabe; qui le idee sono stampate nero su bianco e prendono corpo grazie a carta e inchiostro.
Eppure nell'edizione 2013, in corso in questi giorni, ci saranno altri fili, grandi matasse di filo colorato, e ci saranno altre idee, idee larghe, alte e profonde: idee a tre dimensioni. Quest'anno fa il suo ingresso al Festival il "digital fabbing".
Per due giorni a Palazzo Ducale sarà possibile partecipare a dei workshop, dedicati ai più piccoli, per avere un assaggio della cosiddetta "terza rivoluzione industriale", legata all'autoproduzione mediante stampanti 3D domestiche, ovvero periferiche che producono oggetti tridimensionali usando un filo di plastica al posto dell’inchiostro.
Quell'aeroplanino meraviglioso che "lo voglio anch'io", il pezzettino di quel modellino che "era qui un attimo fa e adesso dov'è", quella piccola modifica che "ok così è perfetto", tutto troverà una soluzione con questa nuova tecnologia, per la quale diversi osservatori italiani e internazionali prevedono la futura ampia diffusione anche verso un'utenza non professionale.
Per capire cosa si può fare con questo dispositivo, basta collegarsi al sito Thingiverse.com che permette di scaricare gratuitamente quasi 30.000 diversi oggetti e progetti, pronti per essere stampati, oppure è sufficiente scatenare la fantasia e incamminarsi in direzione Mantova per cominciare a scrivere storie in 3D.
Gli eventi in calendario sono "Tutto d'un pezzo" e "Tutto si aggiusta". I dettagli qui.

Nessun commento: