5 set 2013

Il grande mondo dei Children's Museums


I Children's Museums, musei a misura di bambino, fatti per loro e per stimolarne l'apprendimento e la creatività hanno subito negli ultimi anni una vera e propria esplosione tra il fiorire di nuove istituzioni, l'organizzazione sempre più strutturata degli operatori di settore e un pubblico innamorato.
I musei  associati alla Association of Children's Museum, gran parte dei quali con sede negli Stati Uniti, raccolgono ogni anno oltre 30 milioni di visitatori e, anche in Europa, l'interesse per questi luoghi dedicati all'edutainment dei più piccoli è cresciuto molto dai tempi in cui, nel 1994, nasceva con Hands On! Europe, oggi Hands On! International, la prima rete informale dedicata a promuovere lo sviluppo del concetto di "museo dei bambini" in Europa.
In ottobre (dal 7 all'11) a Stoccolma si terrà anche la nona conferenza internazionale di Hands On!, "Explora", che  si concentrerà su tre temi: 3 temi: "esplora la tecnologia",  "esplora l'apprendimento creativo" e  " esplora il mondo delle mostre". Un'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte e per conoscere gli scenari emergenti.

Nessun commento: