Dal 4 all'8 settembre in Piazza Leon Battista Alberti a Mantova tutti i giorni, per circa tre volte al giorno, sarà possibile fare scorpacciata di…Fiabe: care vecchie semplici fiabe della tradizione italiana!
L'atteso Festival della Letteratura di Mantova darà grande spazio ad una delle più umili forme letterarie, ospitando una serie di letture di fiabe tratte dalla tradizione campana, calabrese, lucana e di altre regioni, organizzate in un vero e proprio percorso le cui magiche tappe scandiranno gli eventi del festival con intermezzi animati da matti, streghe e diavoli.
Lo spunto nasce dalla antica raccolta "Fiabe Mantovane" di Isaia Visentini, pubblicate per la prima volta nel 1879, studiate da Italo Calvino negli anni ’70, e ora riprese dal drammaturgo Luca Scarlini, già curatore della mostra in atto al Museo Ferragamo di Firenze, che racconta in forma di favola la storia prodigiosa di Salvatore Ferragamo.
Gli appuntamenti si susseguiranno per tutta la durata del Festival: una ventina di lettori si alterneranno immedesimandosi nei personaggi più diversi, dai classici "Prezzemolina" e "Cenerentola" ai più rari, e interessanti, "Il Buco del Vento", "Il Diavolo e Zorobubu" o "La bella Annina e la Maestra Scellerata".
Mantova sarà cornice ideale per animare antichi ricordi o stimolare nuove conoscenze dal sapore sempre magico e misterioso, ma se proprio partecipare sarà impossibile dal sito ufficiale del Festival è possibile avere delle anticipazioni sui testi in programma!
Nessun commento:
Posta un commento