E’ difficile spiegare ai bambini realtà diverse dalla nostra e affrontare temi come la fame nel mondo, ma creare a man mano che un bimbo cresce questa consapevolezza è un compito importante.
Oggi, 16 ottobre 2013, si è celebrata la giornata Mondiale dell'Alimentazione, in occasione della quale l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e la UNWG (United Nations Women’s Guild) di Roma hanno chiesto ai bambini/ragazzi dai 5 ai 17 anni di età di disegnare un poster che sosterrà la prossima edizione.
Il tema proposto, ’La salute dell‘uomo dipende da sistemi alimentari sani’, ha invitato i piccoli artisti a una riflessione articolata sui processi che riguardano la produzione e il consumo del cibo: semina, mietitura, lavorazione, imballaggio, trasporto, commercializzazione, acquisto, immagazzinamento e anche lavoro, denaro…
I lavori, esposti on line, dimostrano la comprensione che c'è stata da parte dei ragazzi dei meccanismi dell'alimentazione mondiale e sorprendono per la composizione fitta e dinamica dei disegni che illustrano e raccontano aspettative, sogni, riflessioni. Congratulazioni!!
Nessun commento:
Posta un commento