16 dic 2013

Il cinquantesimo di Calimero


Calimero: sempre piccolo e sempre nero, eppure compie 50 anni!
Apparve per la prima volta in televisione nel 1963 all’interno dell'indimenticabile Carosello nella reclam pubblicitaria del detersivo Ava "come lava", ideata dai fratelli Nino e Toni Pagot e da Ignazio Colnaghi.
Una Peppa Pig d'altri tempi, che dalla pubblicità ha spopolato fino ad avere una serie animata interamente dedicata. Un personaggio amato, perché eroe e antieroe al tempo stesso, piccolo e fragile, tenero e ingenuo, compagno fedele di avventure e disavventure, amico simpatico e sensibile, capace di conquistare il cuore di grandi e piccini.
Dalla sua celebre protesta recitata a voce stridula: "È un’ingiustizia però!" deriva ora il titolo dell'evento che Milano gli dedica: una mostra allestita presso il Palazzo della Permanente (in via Turati, 34), a cura di Dario Cimorelli, che ripercorre le avventure e disavventure di Calimero sin dalla sua prima apparizione attraverso disegni, video, tavole originali, oggetti e storyboard, visibili dal 13 dicembre 2013 al 9 marzo 2014. Il pubblico potrà ammirare una selezione di oltre 6 ore di cartoni animati: dai primi Caroselli in bianco e nero alle storie di Calimero e Priscilla, fino alle avventure di Calimero e Valeriano; decine e decine di personaggi, da Cesira a Gallettoni a Papero Piero, tutti scaturiti dalla felice matita dei fratelli Pagot.
Completano il percorso un’area didattica dedicata ai più piccoli, nonché l ‘ esposizione di grandi gusci in resina prodotti per l ‘ occasione e utilizzati come mezzo espressivo da artisti, intellettuali e personaggi famosi. Questi gusci/cappelli resi unici dalla loro arte, verranno messi all ‘ asta al termine della mostra e il ricavato devoluto per finanziare il progetto “Diritti in campo” promosso dall ‘ Organizzazione Save the Children in collaborazione con Ava e Reckitt Benckiser.

Nessun commento: