"In Viaggio con l’Italia" è il titolo della mostra in corso a Milano del Touring Club Italiano (TCI) che celebra, nel 2014, i suoi 120 anni.
Non si tratta però di festeggiare solo il compleanno dell'Associazione, fondata l'8 novembre 1894 da un gruppo di 57 velocipedisti riunitisi per diffondere i valori ideali e pratici del “touring”, del viaggio, ma anche di raccontare la storia del turismo e il suo ruolo nello sviluppo economico e culturale del Paese. Una storia di cui il TCI è stato ed è grande protagonista.
Dalla cartografia alle guide, dalla segnaletica stradale e monumentale alle campagne in difesa del paesaggio, dalla valorizzazione dell'Italia "minore" al censimento dei beni culturali del Paese, alla promozione del campeggio e alla mobilità dei giovani (già negli anni '50!), la storia del nostro turismo è infatti la storia e la visione del TCI.
Fino al 25 maggio 2014, oltre un secolo di questa storia sarà dunque in mostra a Milano, a Palazzo della Ragione, dove il suggestivo allestimento e le installazioni immersive curate da Studio Azzurro riportano in luce cimeli, documenti e immagini del ricchissimo archivio storico del Touring.
Molte le attività anche per bambini e famiglie: ogni sabato alle 14.30 e ogni domenica alle 11.00 si svolgerà la visita animata "Che ruote hai?" durante la quale i bambini in visita dovranno trovare e assemblare il mezzo di trasporto più adatto al loro viaggio, dalla bicicletta per un picnic in campagna, al treno per una gita fuori città o un aereo per un viaggio oltre oceano.
Il laboratorio didattico "Viaggi di carta", ogni sabato e domenica alle 16 guiderà invece i bambini nella costruzione di modellini di mezzi di trasporto con materiali di riciclo per partire alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia.
Nessun commento:
Posta un commento