13 mar 2014

Marco Polo e il viaggio delle meraviglie


"Marco ha diciassette anni, una famiglia che ammira e un tormento: la passione per i viaggi, quelli raccontati dal padre Niccolò e dallo zio Matteo, ricchi mercanti che commerciavano con l'Oriente". Inizia così la storia di Marco Polo che, classe 1254, in un luminoso pomeriggio del 1271, ammirando il porto di Venezia brulicante di colori, suoni e odori, capisce che il suo destino è il viaggio. 
Ciò che quell'ispirazione produrrà è noto al mondo: insieme al padre e allo zio, Marco Polo giungerà in Cina, percorrendo la Via della Seta e le cronache del suo viaggio e della sua permanenza in Asia, trascritte da Rustichello da Pisa ne "Il Milione", diventeranno tra gli scritti più letti di tutti i tempi, ispirando tra gli altri Cristoforo Colombo e dando grandi contributi alla cartografia.
Il percorso teatrale, ideato e costruito dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, "Marco Polo e il viaggio delle meraviglie" ripropone la storia del grande Esploratore, indagando il tema della conoscenza e del meraviglioso e proponendo ai più piccoli, attraverso il diario di viaggio di Marco Polo, gli usi e i costumi, i diversi linguaggi, i cibi, i profumi e le musiche di chi vive in luoghi lontani dai nostri. A Vicenza, al Teatro Astra, domenica 16 marzo alle 15.00 e alle 17.00.

Nessun commento: