Questa Design Week ha qualcosa di nuovo: una visione etica e responsabile del design, che riflette sulla longevità degli oggetti piuttosto che sulla loro eliminazione.
Avete una sedia rotta che volete aggiustare e personalizzare, facendola diventare un pezzo unico? Portatela in Rinascente. Nelle vetrine e nel sottoportico di piazza Duomo, troverete otto mini officine divise per categoria: accessori di pelle, scarpe, libri, tecnologia, abiti, sedie e biciclette...Gli artigiani presenti in loco prenderanno in carico i vostri oggetti e li ripareranno (gratuitamente) sulla base delle indicazioni tecniche e metodologiche di Martino Gamper, designer altoatesino già guru del movimento ‘l’oggetto che visse due volte’.
In una visione così sostenibile e futuribile del consumo di design non possono mancare i bambini. Ecco allora la bancarella dei giocattoli dove portare ruspe senza braccia, camion senza ruote, uccellini con ali infrante. O la bancarella del FabLab Milano dove sorprendere i bambini con stampe 3D che materializzano bottoni, manici, fermagli. Tutto è salvabile e trasformabile in una versione artistica dell'oggetto amato fino al consumo!
In a State of Repair è un progetto realizzato in collaborazione con Rinascente e Serpentine Galleries di Londra. Dove: La Rinascente, piazza Duomo, Milano, metro Duomo.
Nessun commento:
Posta un commento