16 apr 2014

Attenti a quei due


Si sono chiusi Salone del Mobile e Fuorisalone con il loro fermento e le loro suggestioni. Molti sono stati gli spazi e le proposte attraenti anche per i più piccoli o, in tutto e per tutto, a loro dedicate.
Ora che Milano, nella sua fiorita veste primaverile, torna alla normalità è dunque un buon momento per esplorarla con calma... E quale migliore modo che visitarne le architetture? Il tema non è un caso perchè nasce dall'incontro con un libro, "Attenti a quei due. A Milano", primo di una collana illustrata e dedicata al mondo dell’architettura per bambini.
Le avventure di Ambrogio, l’esploratore segreto, di Brunilde, scienziata gentile e un po’ maga che non si separa mai dal suo ragnetto peloso Pietro, di Gaspare, l’alieno felice e di Ettore, cane coraggioso, sono infatti il pretesto per esplorare gli edifici celebri di Milano - dalla Torre Branca al Planetario Hoepli - e di scoprire gli angoli più belli e le storie, spesso misteriose o bizzarre, che si celano dietro le famose architetture della Città. Le illustrazioni sono di Barbara Parini, i testi a cura di Claudia Minnella, il progetto di Archivia  e, a breve, seguiranno nuovi volumi su altre città italiane.


Nessun commento: