18 apr 2014

I bambini nei musei d'Italia

E' periodo di numeri per il mondo della cultura: è appena uscita la pubblicazione annuale del Mibact "Minicifre della Cultura" e sono finalmente accessibili anche i dati Istat relativi a "I musei, le aree archeologiche e i monumenti italiani".
Visto che le vacanze pasquali sono imminenti e che i musei solitamente ne sono un po' i protagonisti, è quindi interessante leggere alcuni di questi numeri.
Scopriamo così che di 4.588 musei e istituti d'arte aperti al pubblico in Italia, 2.688 svolgono attività didattiche tra laboratori, corsi e progetti educativi, ma che solo 470 circa dispongono di spazi dedicati a questa attività.
La regione più attrezzata per la didattica e le attività rivolte al giovane pubblico? E' la Toscana, con 344 strutture, seguita da Emilia-Romagna e Lombardia.
Sono 872 i musei italiani che offrono servizi specifici per le famiglie e per l'infanzia, oltre 1700 gli istituti che hanno nei bambini un target delle proprie campagne di comunicazione e promozione e quasi 1.200 quelli che dispongono di percorsi e materiali informativi dedicati ai più piccoli.
E per quanto riguarda l'accessibilità (quante volte succede, entrati in un museo, o a volte anche prima di entrare, di trovarsi con i passeggini di fronte a qualche barriera architettonica di difficile superamento)? Sono 1.600 i musei davvero accessibili a tutti e sono soprattutto, ancora una volta, in Toscana ed Emilia-Romagna, e in Veneto.

Nessun commento: