Eric Hill, il papà del cagnolino Spotty, Spot in lingua originale, se ne è andato a 86 anni
Sul comunicato della famiglia si legge: "Nonostante questa perdita sia per noi un grande dolore, possiamo dire che prendiamo qualche conforto nella gioia che egli ha portato a tanti bambini e famiglie attraverso il suo lavoro. Sappiamo che Spot, e quindi Eric, è stato molto amato in così tante case e durante tante letture della buona notte. E sappiamo di condividiamo il nostro dolore con molti”.
E, davvero, il piccolo Spotty con le sue avventure è entrato nelle case (e nelle biblioteche) di tutto il mondo, Italia compresa.
Classe 1927, Hill, designer freelance, aveva creato il cucciolo Spot per il figlio Christopher. La pubblicazione della prima storia risale al 1980: immediato il successo e l'ascesa di Spot al top delle classifiche dei libri più venduti.
Merito non solo della simpatia e dell'immediatezza del personaggio ma anche di una geniale intuizione del suo creatore: le "alette" o "lift-the-flap" che arricchivano il libro stimolando la curiosità dei piccoli lettori.
Tante, tantissime le storie di Spotty: da "Dov'è Spotty?" a "Spotty va dai nonni" a "Spotty vuole bene al papà" guidate da un pensare universale e generoso come emerge dalla bella intervista a Eric Hill presente sul sito ufficiale di Spot.
Nessun commento:
Posta un commento