Possono i contenuti dei quaderni di scuola aprire un canale di dialogo tra persone di generazioni e culture diverse?
Il linguaggio semplice ma molto comunicativo dell’esperienza scolastica, che accomuna tutti gli esseri umani, può essere veicolo di aggregazione e stimolare iniziative didattiche nuove?
Il Progetto Quaderni Aperti nasce con l’obiettivo di dare risposta a queste domande attraverso la raccolta di un archivio di quaderni scolastici in costante espansione, patrimonio comune che può crescere grazie al contributo di tutti.
Le iniziative promosse affiliate a questo progetto, sviluppate in collaborazione con compagnie teatrali, associazioni, musei, università, saranno un’occasione per costruire momenti di condivisione di memorie e percorsi didattici innovativi.
Il progetto è di natura partecipativa, non solo per quanto riguarda la raccolta archivistica, cui chiunque è invitato ad aderire donando o prestando i propri quaderni, ma anche perché prevede forme di collaborazione con organizzazioni o anche singole persone interessate all’uso dei contenuti dell’archivio.
Il Progetto Quaderni Aperti nasce con l’obiettivo di dare risposta a queste domande attraverso la raccolta di un archivio di quaderni scolastici in costante espansione, patrimonio comune che può crescere grazie al contributo di tutti.
Le iniziative promosse affiliate a questo progetto, sviluppate in collaborazione con compagnie teatrali, associazioni, musei, università, saranno un’occasione per costruire momenti di condivisione di memorie e percorsi didattici innovativi.
Il progetto è di natura partecipativa, non solo per quanto riguarda la raccolta archivistica, cui chiunque è invitato ad aderire donando o prestando i propri quaderni, ma anche perché prevede forme di collaborazione con organizzazioni o anche singole persone interessate all’uso dei contenuti dell’archivio.
Intanto è bello sfogliare la galleria, tufferai nelle immagini, temi e componimenti..sarà inevitabile innescare una serie di considerazioni, confronti e riflessioni intergenerazionali!
Nessun commento:
Posta un commento