8 lug 2014

Play communs - i beni comuni entrano in gioco


Il tema dei commons, dei beni comuni, siano essi beni tangibili o della conoscenza, è oggi caldissimo. Grazie a Internet, certo, e all'open source ma anche grazie alla crisi economica che ha riportato al centro l'idea di comunità.
Idea che alla base anche di Play Communs, progetto del collettivo francese Ultra Ordinaire, che intende stimolare, attraverso il gioco, un pensiero sulla comunità e sulla condivisione delle pratiche sociali.
Si tratta di pochi componenti elettronici, led colorati e servomotori, che danno vita e movimento a piccoli personaggi, ognuno dei quali è grado di assumere una diversa personalità proprio grazie all'azione creativa dei piccoli costruttori.
Presentato alla Maker Faire Paris, Play Communs sarà a Mini Maker Faire in programma a Bilbao dal 12 al 13 luglio 2014 ed è già stato, con grande successo, anche alla Maker Faire di Roma dello scorso anno.
Si legge su Domus "I robot rappresentano uno strumento di cultura per sviluppare conoscenze lontano dalle ideologie. Insieme compongono una narrazione, dove i singoli oggetti assumono il ruolo dei personaggi di una trama e di una epopea contemporanea e proiettata verso un futuro possibile" Pensiero interessante. 

Nessun commento: