28 mag 2014

Premio Andersen 2014

Sabato si è chiusa, nella splendida cornice del Museo Luzzati di Genova, la cerimonia del Premio Andersen 2014.
Dopo un anno di letture, recensioni e analisi, la rivista “Andersen” ha annunciato i vincitori della trentatreesima edizione del Premio Andersen, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori.
Anche quest’anno, molti i generi, le categorie e gli autori premiati: dai romanzi, che con registri narrativi diversi restituiscono incisivi ritratti di ragazzi in un percorso di crescita e confronto con il mondo degli adulti, come nella storia di Luigi Ballerini «La Signorina Euforbia» (San Paolo, miglior libro 9/12 anni), in quelle di Sally Gardner «Il pianeta di Standish» (Feltrinelli, miglior libro oltre i 12 anni) e di Annalisa Strada «Una sottile linea rosa» (Giunti, miglior libro oltre i 15 anni), alle molte opere di narrativa del versatile artista e autore Fabrizio Silei, premiato come miglior scrittore dell’anno; per passare poi ai libri che riescono a mettere sapientemente in dialogo la parola e l’immagine, invitando i più piccoli al gioco e alla scoperta di sé: come in «Una canzone da orsi» di Benjamin Chaud (Franco Cosimo Panini, miglior libro 0/6 anni) e «Giallo giallo» degli americani Frank Ash e Mark Alan Stamaty(Orecchio acerbo (miglior libro mai premiato), ripercorrendo anche l’evoluzione dell’uomo, come nell’albo portoghese «Andirivieni» di Isabel Minhós Martins e Bernardo Carvalho (La Nuova Frontiera Junior, miglior libro di divulgazione), o rinarrando storie antiche con arguzia e leggerezza, come nell’albo norvegese «Perché il cane ha il naso bagnato?» di Kennet Steven e Øyvind Torseter (Electa Kids, miglior libro 6/9 anni) o, ancora, riproponendo con raffinatezza grafica e sapienza cartotecnica la poesia di Paul Éluard «Libertà» (Gallucci, miglior libro fatto ad arte).
Il potere narrativo ed evocativo delle illustrazioni viene poi celebrato, a Genova, con il premio al lungo e ricco percorso professionale di Desideria Guicciardini (miglior illustratrice dell’anno, autrice dell’illustrazione-logo del Premio) e adAlessandro Sanna per il poeticissimo ”silent book“«Fiume lento. Un viaggio lungo il Po» (Rizzoli, miglior albo illustrato), che al Teatro Altrove, con l’accompagnamento musicale di Francesco Piccardo, ha eseguito anche una suggestiva performance «live painting» del libro. 
Non solo.
Novità assolute dell’edizione 33 dell’«Andersen», che registra così nuove tendenze e processi di rinnovamento del settore new media, il premio alla migliore creazione digitale: assegnato all’applicazione «Il libro bianco» che, insieme all’omonimo libro, ha segnato l’esordio della casa editrice Minibombo; accanto a questo riconoscimento, anche il premio al miglior libro a fumetti, assegnato a «Cattive ragazze» di due autori napoletani, Assia Petricelli e Sergio Riccardi, pubblicato dall’editrice di progetto romana Sinnos.

27 mag 2014

Expo Gate




PINKSIE THE WHALE, progetto internazionale dedicato ai bambini avviato a Londra nel 2012, partecipa a EXPO GATE per i bambini con l’eccellenza delle sue attività creative: laboratori, letture animate, incontri con artisti e performance. 
In collaborazione con Associazione Libellula. I laboratori creativi condotti da Alessandro Scandurra, Matteo Ragni, Lorenzo Palmeri e Giulio Iachetti ispireranno i bambini a usare la loro creatività e fantasia. Le letture animate, tratte dai libri Pinksie the Whale for Adventures Only e Pinksie the Whale and the Deep Blue Sea, porteranno i bambini a conoscere la coraggiosa balena Pinksie che con le sue magiche avventure insegna ad accettare e valorizzare le diversità, ad essere quindi più sicuri di se stessi e più aperti a nuove realtà. La performance creativa Family Dress, progetto di Do-Knit Yorself con NABA Nuova Accademia Belle Arti Milano e in collaborazione con Do-Knit, darà un’opportunità di condivisione e divertimento invitando i bambini e le loro famiglie ad indossare tutti insieme il grande e coloratissimo abito-comunità. Per camminare, ballare e gioire scoprendo le diverse facce del mondo.
Giornate festose e allegre, 31 maggio e 1 giugno, dedicate ai più piccoli che si divertiranno insieme all’intrepida balenottera rosa, e conosceranno Expo Gate: la porta tra Milano e l’Esposizione Universale situata nel cuore della città tra largo Cairoli e piazza Castello.

26 mag 2014

Social network contro il bullismo

Facebook lancia in Italia la piattaforma di prevenzione contro il bullismo in collaborazione con Save the Children Italia eTelefono Azzurro, due associazioni strategiche nell’ambito della sicurezza online dei minori. “E’ il risultato di un lavoro iniziato tre anni fa e nato con l’obiettivo di aiutare le persone a usare Facebook in modo sempre più consapevole e sicuro”, spiega il social network. E’ stata creata dagli ingegneri di Facebook e dallo Yale Center for Emotional Intelligence. E’ accessibile in Italiano direttamente da questo link.
Da oggi ogni persona che segnalerà un episodio di bullismo su Facebook verrà automaticamente indirizzato alla nuova piattaforma, dove troverà consigli su cosa fare e come comportarsi. Il progetto “vuole essere un punto di riferimento non soltanto per i giovani ma anche per gli adulti”. “La migliore risposta al bullismo e al cyberbullismo è garantire a ragazzi e ragazze spazi e opportunità per farsi parte attiva nel contrasto di questo grave fenomeno”, dice Raffaela Milano, di Save the Children Italia. “È indispensabile che fin dai primi passi mossi in rete i ragazzi apprendano ad esercitare il proprio senso critico”, aggiunge Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro e ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. “La tutela della sicurezza dei ragazzi che utilizzano la nostra piattaforma è una delle nostre massime priorità”, conclude Laura Bononcini, Head of Policy Facebook Italia.

24 mag 2014

100 violoncelli


Sono arrivati ieri a Milano i 100 Violoncelli di Giovanni Sollima. L'idea di questo magico progetto viene da lontano: nacque nel 1999 quando, in occasione delle celebrazioni per i 10 anni dalla caduta del Muro di Berlino, su un palco allestito davanti alla Porta di Brandeburgo, Mstislav Rostropovich suonò Davidoff, Bach e Villa Lobos, insieme ad altri 166 violoncellisti, provenienti da 17 paesi di tutto il mondo. "Doveva essere un evento unico, irripetibile, data la complessità organizzativa e musicale del progetto, ma il fascino dell'utopia aveva gettato i suoi semi e solo un visionario artista italiano, come lo sperimentatore Sollima, poteva ridargli vita rendendolo concreta realtà itinerante."
Dopo una prima realizzazione nel 2012 a Roma al Teatro Valle Occupato, il 23, 24 e 25 maggio 2014 i 100 violoncelli provenienti da tutta Europa invadono dunque  anche Milano per tre giorni di esperimenti musicali, concerti e animazione dello spazio urbano. L'accesso agli eventi musicali è possibile anche ai più piccoli (dai 6 anni in su) - a ribadire l'universalità del linguaggio della musica - e in Triennale si tengono inoltre alcuni laboratori di liuteria organizzati da TDMKids.

14 mag 2014

Not on App Store


Per fortuna, non c'è un app per tutto, ma un richiamo verso le cose belle della vita e la loro autentica condivisione alle volte ci vuole!
Dopo aver scandagliato numerose app più o meno innovative un gruppo di studenti svedesi ha lanciato una campagna per ricordare che ogni tanto sarebbe necessario disconnettersi o quanto meno liberarsi dalla dipendenza da smartphone, perché le cose più importanti della nostra vita non si trovano negli app store. I ragazzi, studenti di media digitali, hanno ideato uno sticker con la dicitura “Not available on the App Store” e si sono mobilitati per applicarlo su superfici fisiche, presenti solo nella vita reale: sulla recinzione di un cortile, per esempio, sulla seduta di un’altalena, su uno scivolo o sopra un triciclo.
Non vale certo solo per i bambini!
Gli adesivi si possono stampare in una buona varietà di formati utilizzando i template del sito.

12 mag 2014

Piano City-Milano


Milano diventa Piano City. Un intenso fine settimana in cui la musica risuonerà nei luoghi più inconsueti della città. Case, cortili, stazioni, tram, barche, musei, parchi e mercati si apriranno al pubblico ospitando decine di concerti: da Mozart a Frank Zappa, da Ellington ai Rolling Stones. Concerti, laboratori e lezioni faranno della musica e del pianoforte i protagonisti di una manifestazione che conferma la vocazione internazionale della nostra città.
Le iniziative, i laboratori e le lezioni appositamente studiati per i più piccoli sono tantissime, per bimbi che suonano e bambini che ascoltano, dagli zero anni in su.

9 mag 2014

Piccolo Frank Architetto


Finalmente tradotto in italiano il libro illustrato da Frank Viva e dedicato a tutti coloro che fin da bambini amano progettare edifici o sognano di farlo: "Piccolo Frank Architetto".
24 ORE Cultura, in collaborazione con il MoMA di New York ha portato in Italia questa piccola semplice storia che parla di Frank, un ragazzino che da grande vuol fare l’architetto e che coltiva la sua passione costruendo assurdi edifici e strani mobili utilizzando tutto ciò che ha attorno, compresi piatti, libri, cucchiai, maccheroni e pure il suo cane Eddie.
Piccolo Frank ha un nonno che è architetto per davvero e che si chiama Frank e che non fa che criticare il nipotino: non esistono sedie fatte di rotoli di carta igienica!..e gli architetti non progettano sedie! Non si disegnano le città su fogli di carta semplicemente immaginandole!
Grande Frank un giorno decide di portare Piccolo Frank al museo, al MoMA, per mostrargli i veri architetti, e lì la vera scoperta la farà lui: sará il nonno a rimanere stupito e si renderà conto che l'architettura è assai bizzarra e talvolta anche le sedie hanno le gambe storte...

5 mag 2014

A Backpack (full of) culture


A Backpack (full of) culture. Si chiama così il nuovo programma promosso in Croazia dal Ministero della Cultura in collaborazione con il Ministero della Scienza, dell'Istruzione e dello Sport come parte della politica del governo per le scuole materne, elementari e superiori.
Si tratta di un progetto nazionale di integrazione e arricchimento dei curricula scolastici sui temi dell’arte e della cultura oltre che di collaborazione tra vari settori istituzionali e del sistema dell’istruzione e della formazione.
Intento del progetto: favorire l’avvicinamento dei bambini, già in età pre-scolare, al mondo delle arti e della produzione culturale per sviluppare il senso estetico e la sensibilità dei più piccoli e lavorando così, nel contempo, a favorire le condizioni per un più largo accesso alla cultura.
Come? Attraverso la collaborazione tra scuole materne, di primo e di secondo grado, e accademie di belle arti i cui studenti saranno coinvolti nella costruzione di laboratori per bambini  coni programmi creati in cooperazione con i loro professori. 
Data la loro età, gli studenti delle accademie possono infatti sviluppare un buon rapporto con i bambini fungendo da “modello” nell'apprezzamento per l’arte e nell'impegno in attività culturali.
Le “materie” incluse sono lo spettacolo dal vivo (teatro, danza), l’arte visiva, la musica, la letteratura, il cinema e il patrimonio culturale.